Marchio Savio
Array
(
    [0] => 1
    [1] => 1
    [2] => 5
)

I 12 problemi più frequenti con le fatture e come risolverli (1/4)

Powered by @StartingFinance

1) Non emetto fattura elettronica, perché sono un soggetto esente (es. ho il regime forfettario)
L’installatore può richiedere l’XML precompilato da caricare in piattaforma aprendo un ticket in assistenza.
2)Fattura per sconto in fattura
Si può consultare un facsimile di fattura con sconto in fattura alla voce “Guida”. È fondamentale seguire alcune linee guida:
• Indicare l’importo TOTALE dei lavori (NON l’importo già al netto dello sconto).
• Indicare lo sconto in "dati generali" (sezione 2.1.1.8 tracciato XML fattura elettronica),
non nei "dati di dettaglio". Ciò perché l'Iva deve essere calcolata sull'importo totale dell'intervento, non solo sulla cifra pagata dal cliente. Indicare lo sconto come FUORI CAMPO IVA è quindi sbagliato, perché abbasserebbe l'imponibile.
• Indicare la norma del bonus in CAUSALE: “sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77”.
• In caso di co-intestazione immobile non è necessaria l’indicazione in fattura: solo uno dei due coniugi prende la detrazione del 50%
3)Fattura per cessione del credito
La sezione sconto deve rimanere vuota. Sia nel Totale che nell'Importo va riportato l'intero costo dell'intervento, mentre le modalità di pagamento (50% con bonifico e 50% con cessione del credito) sono riportate in Descrizione.
La norma da scrivere in CAUSALE è: “Cessione del credito Art. 14 del D.L. 63/2013 e successive modifiche ed integrazioni”.
4)Come fatturare interventi che superano i massimali di prezzo MISE?
Nella sezione Guida c’è un’infografica che chiarisce le modalità di fatturazione. Sulla piattaforma va caricata solo la fattura e il bonifico per l’importo massimo detraibile. Il resto richiede una fattura a parte, che non va caricata in quanto al di fuori del bonus.

Seguici per scoprire come risolvere tutti i dubbi sulla piattaforma Xbonus!
Il Team Savio