Marchio Savio
Array
(
    [0] => 1
    [1] => 1
    [2] => 5
)

Pratica ENEA: cos’è e come si compila?

[Reading time 1 minuto]

La pratica ENEA è una comunicazione necessaria per poter accedere all’Ecobonus. I beneficiari del bonus o le imprese che effettuano i lavori hanno l’obbligo di compilarla sia per gli interventi di risparmio energetico che per gli interventi di ristrutturazione.

La comunicazione deve essere inviata dal beneficiario del bonus per via telematica entro 90 giorni dalla fine dei lavori, accedendo al sito ENEA dedicato all’Ecobonus. Grazie al portale XBONUS, il cliente può affidare questo compito all’installatore.

Gli installatori devono accedere al sito https://detrazionifiscali.enea.it/.

Se eseguono le pratiche per conto degli utenti, devono registrarsi come Intermediari. Dopodiché, devono seguire un processo in 4 fasi:

1) Inserire i dati anagrafici
2) Inserire i dati dell’immobile dove viene effettuato l’intervento

3) Inserire i dati dell’intervento. In particolare, in una prima sezione va inserita una breve descrizione dell’edificio e selezionato il tipo di intervento tra quelli disponibili. In seguito, va descritto l’impianto termico pre-esistente.

4) Salvare e stampare.

La pratica ENEA va fatta firmare all’utente, scannerizzata e caricata nella sezione “Documenti” del portale. Dopo pochi minuti, l’installatore riceverà un email contente il CPID (Codice Alfanumerico), che deve caricare sul portale insieme agli altri documenti.

Se il beneficiario o l’installatore non compilano la comunicazione all’ENEA, la detrazione fiscale viene revocata.

La situazione può essere risolta con una “remissione in bonis”, che prevede:
1)  Pagamento di una sanzione di 258 euro
2)  Invio della comunicazione entro un nuovo termine. Quest’ultimo coincide con quello di presentazione della prima dichiarazione dei redditi che scade successivamente al termine previsto per effettuare la comunicazione.

Per esempio, un lavoro che finisce l’1 agosto 2021 avrebbe scadenza 90 giorni dopo, il 30 ottobre 2021, più tardi rispetto alla scadenza della dichiarazione dei redditi (30 settembre). Con la remissione, la nuova scadenza sarebbe quindi il 30 settembre 2022.

Commenta o contattaci per maggiori informazioni!

IL TEAM SAVIO

#ecobonus #praticaenea #installatore #xbonus #saviocaldaie