Marchio Savio
Array
(
    [0] => 1
    [1] => 1
    [2] => 5
)

Quali sono i 15 dubbi più frequenti sulle pratiche in piattaforma Xbonus?

⚙️PIATTAFORMA XBONUS - A seguito di aggiornamenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate, le pratiche per lo #scontoinfatturarimangono caricabili sulla nostra Piattaforma xBonus, tuttavia saranno processate non appena il sito dell'ADE verrà adeguato.

[Reading time 1 minuto]

- Posso usare la patente del cliente al posto della carta d’identità?
Sì. Valgono anche passaporto, patente nautica, libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici e gli altri documenti previsti dal DPR n. 445 del 2000 , art. 35, comma 2.
- Come funziona l’invio delle pratiche?
Inserendo tutti i dati del cliente e dell'intervento si genera un elenco dei documenti da compilare e far firmare.
Alcuni di questi si generano precompilati con i dettagli relativi al cliente, all'immobile e ai dati dell'intervento. I restanti files da caricare possono essere trovati nella sezione Documenti.
Tra questi è particolarmente importante l'impegno alla presentazione telematica firmato dal cliente, necessario per l'invio della comunicazione all'Agenzia.
La fase più cruciale è quella dell’inserimento dei dati nella scheda iniziale. Un dato inserito nel modo sbagliato costringerebbe l’installatore a rifare la documentazione, o chiedere aiuto al reparto tecnico, che avrebbe bisogno di molto tempo.
Una volta caricati tutti i documenti, l’installatore deve cliccare il box sotto il bonifico con su scritto "attesto la validità del bonifico parlante". È un box che compare subito dopo il caricamento del bonifico.
Dopo averlo cliccato dovrebbe abilitarsi il tasto “Invia” e così potrà far partire i controlli. 9- Cosa succede una volta inviata la pratica?
A questo punto, ci sono 2 possibilità:
a) Ci sono problemi o mancanze nella pratica. L’installatore può trovarla nella sezione “Riaperte”, insieme ad un ticket di assistenza che spiega qual è il problema e come risolverlo.
b) La pratica supera i controlli. L’installatore può trovarla nella sezione “Inviate” con la spunta verde “Verificata”. Una volta che l’Agenzia delle Entrate l’avrà gestita con successo, troverà la pratica con la spunta verde su “Lavorata”.
N.B. La piattaforma non accetta documenti compilati a mano, se per questi è disponibile il precompilato.
 
Seguici per scoprire quali sono gli altri dubbi e come risolverli!
 
Il Team Savio