Marchio Savio
Array
(
    [0] => 1
    [1] => 1
    [2] => 5
)

POMPE DI CALORE: le tecnologie disponibili

A seconda dello stato fisico della risorsa energetica utilizzata è possibile individuare due famiglie di #pompedicalore: ARIA-ACQUA e ACQUA-ACQUA. Tra di esse occorre comunque evidenziare che le pompe di calore Aria-Acqua risultano sempre le più semplici da installare poiché non necessitano interventi particolarmente invasivi.

PDC ARIA-ACQUA: Questa tipologia di pompa di calore sfrutta come #fonteenergetica l’aria esterna. Il #calore viene assorbito dall’aria esterna mediante uno scambiatore a tubi alettati ed una ventola per essere successivamente ceduto all’acqua del circuito di #riscaldamento. Risulta pertanto facile intuire che la potenza energetica assorbibile dalla pompa di calore dipenda dalle #condizioniclimatiche esterne e che la sua #efficienza sarà minore tanto più rigide sono le condizioni climatiche.
PDC ACQUA-ACQUA: Questa tipologia di pompa di calore sfrutta come fonte energetica dell’acqua che può sia arrivare da falde o pozzi che da ulteriori circuiti di scambio termico quali #sondegeotermiche. Essendo sempre presente nel terreno del calore anche in inverno, grazie alle sonde geotermiche che possono raggiungere notevoli profondità è possibile captare questo calore con un circuito per poi trasferirlo all’acqua del circuito di riscaldamento. Avendo l’acqua una temperatura più stabile nel corso dell’anno, la sua presenza garantisce il mantenimento di ottime prestazioni in qualsiasi stagione. Per contro, questa tipologia di pompa di calore necessita sempre di un’accurata analisi idrogeologica prima di poterne definire fattibilità e redditività. Inoltre, in aree protette di vincoli paesaggistici potrebbe anche risultare necessario richiedere autorizzazioni specifiche.
.