Marchio Savio
Array
(
    [0] => 1
    [1] => 1
    [2] => 5
)

Savio News Climatizzatori: possibile stop su tutti i gas refrigeranti

Possibile stop su tutti i gas refrigeranti. Previeni il problema: acquista subito un climatizzatore di nuova generazione Savio.

I climatizzatori più evoluti sul mercato sono sicuri, efficientissimi, dotati di funzioni intelligenti e utilizzano il gas R32 che ha il GWP più basso mai raggiunto da questa categoria di prodotti. Il condizionatore è l’elettrodomestico più utilizzato nel periodo estivo, ma è anche quello che ecologicamente genera l’impatto ambientale maggiore, soprattutto se non utilizza un gas ecologico.

ll gas refrigerante più utilizzato al momento è l’R32, poco inquinante e che rispetta quelle che sono le normative europee in materia di gas refrigeranti per condizionatori. Il valore di inqunamento si misura in GWP, Global Warming Potential ovvero il contributo in CO2 equivalente all’effetto serra e riscaldamento globale. L’R32 rappresenta il gas più ecologico ad oggi legalmente utilizzabile per la tipologia di apparecchiatura in questione. Fino a qualche anno fa, la miscela più applicata era invece quella a base di gas R410A, sì performante, ma con un GWP molto alto.

Il Regolamento Europeo numero 517/2014 proprio per questo motivo dal 2025 prevede per tutti gli impianti l’obbligo di utilizzo del gas R32, rendendo fuori legge quelli che ancora utilizzano la precedente miscela.

Saranno vietatati tutti quegli impianti che utilizzano gas refrigeranti con GWP pari o superiore a 750 nei condizionatori monosplit con carica refrigerante inferiore ai 3 kg (tipicamente quelli per le abitazioni).

Il gas R32 ha un GWP di 675, il più obsoleto R410A invece addirittura di 2088. Gli impianti a gas R32 vanno però utilizzati con attenzione: è un gas infatti altamente infiammabile e per questo, anche quando il condizionatore viene installato, vanno osservate rigide regole di sicurezza. Attenzione dunque a chi vi rivolgete per installazione e manutenzione. Ciò è però ripagato dalla sua grande sostenibilità ambientale e dalle migliori condizioni di performance.

Tuttavia, anche questo potrebbe non bastare, con una modifica alla legge in vigore, lo scorso 30 marzo il Parlamento Europeo ha approvato l’introduzione di alcuni cambiamenti nel regolamento sugli F-GAS per accelerare la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. La trattativa di negoziazione tra Parlamento, Commissione e Consiglio Europeo si protrarrà ancora per qualche mese e non si hanno visioni chiare sulla soluzione che verrà intrapresa. Per certo, nell’ottica della direttiva green che si sta imponendo, il Parlamento al momento ha concordato sull’eliminazione totale di produzione e consumo di gas HFC entro il 2050, con una ridu- zione progressiva di tutti questi gas a partire dal 2024. Nessuno escluso.
Pertanto se avete un vecchio impianto con gas R410A avete poco tempo per adeguarvi passando ad un modello più nuovo, efficiente ed ecosostenibile e se non avete un condizionatore diventa il momento giusto per fare in investimento con uno dei prodotti Savio in R32.
Non farete solo un favore all’ambiente ma anche alla bolletta. Gli ultimi modelli di condizionatore infatti essendo più performanti, permettono anche di risparmiare energia.

Fino al 31 dicembre 2023 puoi usufruire delle detrazioni fiscali Irpef al 50% o al 65%, con o senza ristrutturazione, anche per l’installazione di un nuovo climatizzatore. Basterà solo rispettare alcuni requisiti.

Bonus casa: se stai ristrutturando casa, puoi detrarre il 50% delle spese per l’acquisto di un climatizzatore a pompa di calore caldo-freddo ad alta efficienza (l’impianto deve garantire indici di prestazione compatibili con i valori definiti nell’allegato F del D.M. 6 agosto 2020) come manutenzione straordinaria, che ha un massimo di spesa di 96.000 euro;

Ecobonus 65%: sostituendo l’impianto esistente con uno ad alta efficienza energetica questo bonus ti consente di detrarre il 65% delle spese. (L’impianto deve garantire indici di prestazione compatibili con i valori definiti nell’allegato F del D.M. 6 agosto 2020), e si prefigura come sostituzione di un generatore di calore principale (ad esempio una caldaia ) con un nuovo impianto di climatizzazione.

IL TEAM SAVIO per l'#efficienzaenergetica